Ricette

Ricetta Sashimi

sashimi
Dosi per 4 persone:
  • 100 g di filetto di tonno (un pezzo rettangolare spesso non più di 3 cm)
  • 60 g di filetto di salmone
  • 60 g di seppia
  • 60 g di filetto di rombo chiodato
  • 1 daikon grosso
  • 20 g di wasabi (1 cucchiaio raso)
  • salsa di soia
  • fettine di limetta, fettine di ravanello, rondelle di carota per guarnire (facoltativo)
Preparazione:
  1. Taglio verticale (hiragiri): prendere metà del filetto di tonno, tenerlo saldamente ma
    al tempo stesso delicatamente e, servendosi di un coltello affilatissimo, tagliarlo verticalmente a fette larghe circa 1/2 cm, come ad esempio per tagliare un filone di pane.

  2. Taglio a dadi (kakugiri): utilizzando sempre un coltello affilato, tagliare il resto del filetto di tonno a fette larghe 1 cm, che verrano ridotte in dadini di circa 1 o 2 cm di lato.

  3. Taglio a filamenti (itogiri): tagliare la seppia verticalmente a fettine di 3 mm di larghezza, che saranno poi tagliate per il lungo a bastoncini spessi circa 3 mm.

  4. Fette sottilissime (usugiri): mettere il filetto di rombo su un'asse e tagliarlo a fettine quasi trasparenti con un coltello molto affilato, procedendo leggermente di traverso.

  5. Pelare il rafano. Tagliare le estremità in modo da ricavare dei quadrati di circa 10 cm
    di lato.

  6. Prendere un coltello affilatissimo e sbucciare il rafano come per formare un rotolo ininterrotto di carta. A questo punto tagliare la lunga striscia a fiammifero. In alternativa, si può grattugiare il rafano.

  7. Disporre in modo decorativo i filetti di pesce, il rafano e la pasta di wasabi. Di solito
    si abbelisce il piatto anche con una foglia di wasabi. Chi lo desidera, può guarnire il piatto con fettine di limetta, di ravanello e di carota, tagliando in modo decorativo. Davanti a ogni commensale, mettere una coppetta con salsa di soia per intingere il pesce.
Bevanda: tradizionalmente con il sushi ed il sashimi viene servita la zuppa di miso (misoshiru) con tofu.





Potrebbe interessarti anche...
Insalata di riso
Yakisoba
Yakisoba

Non è difficile preparare gli Yakisoba, basta avere una piastra o una padella antiaderente e pochi ingredienti fondamentali
Nikujaga
Nikujaga

Per prepararlo basta procurarsi delle fettine sottili di carne bovina, le patate le carote ed un po' di ingredienti giapponesi