Intrattenimento

Dal cinema ai videogames

giochi in giappone
L'intrattenimento in giappone parte dalla semplicità dei vecchi giochi di strategia da tavola come il
go fino ad arrivare agli attuali videogames che rappresentano pienamente la modernità del giappone attuale.
Il tamagotchi è stato ad esempio uno dei primi videogiochi economici portatili ad avere una diffusione globale ma come lui ci sono state tantissime console di videogiochi che rappresentano ancora un mercato fiorentissimo per il Giappone.
Tutto il Giappone è disseminato di moderne e luminose sale sale giochi ma anche dalle più stravaganti e rumorose sale Pachinko dove si gioca d'azzardo a tutte le ore del giorno.

Per i più giovani invece c'è un immenso mondo dedicato ai Manga e gli Anime che sono riusciti a spopolare e dominare su tutte le produzioni di fumetti e cinema d'animazione del mondo. Chiunque conosce lo studio Ghibli o i manga di Osamu Tezuka ma anche il più moderno Dragonball ed i Pokemon sono conosciuti dai bambini e ragazzi di mezzo mondo.
Per le strade impazza la moda del cosplay, nata ed ispirata ai manga che si è trasformata negli anni fino a creare lo stile lolita che piace tanto alle ragazze.
Non dimentichiamoci però che in Giappone esiste da sempre una fiorente industria cinematografica che produce film sin dai tempi delle pellicole in bianco e nero e che ancora oggi ha registi conosciuti a livello mondiale come ad esempio Akira Kurosawa, o il più moderno Kitano.