Ingredienti

Shichimi togarashi

Shichimi togarashia
Lo Shichimi tōgarashi (七味唐辛子, peperoncino ai sette sapori)o shichimi è una miscela di spezie tipica delle cucina tradizionale giapponese.
All'estero viene chiamata anche Nanami tōgarashi, perchè il numero 7 in giapponese può essere chiamato sia Shi che Nana.
In passato veniva preparata in casa e conservata in frigo per essere pronta all'uso, mentre oggi si compra quasi sempre al supermercato.
Viene usata per insaporre le zuppe, i piatti di carne bianca e diversi piatti a base di riso, come gli agemochi ed i cracker di riso.
Per prepararla si usano sette ingredienti, l'ingrediente base è il peperoncino rosso togarashi, al quale vengono aggiunti, scorza di mandarino, semi di sesamo bianchi o neri, semi di papavero, semi di canapa, alga nori tritata, pepe del Sichuan.
In alcune varianti locali la canapa viene sostituita dallo zenzero o dall'aglio tritato, mentre in altre viene aggiunta perfino la liquirizia per dargli un senso più aromatico.




Potrebbe interessarti anche...
Ocha
Ocha

Con ocha si indtende un qualsiasi tè verde giapponese, anche se non sarebbe il termine giusto per indicarlo
Shichimi togarashi
Shichimi togarashi

Uno dei misti spezie più utilizzati nella cucina giapponese per insaporire cibi e zuppe
Udon
Udon

Sono un tipo di pasta lunga di consistenza morbida ed elastica, tipica del giappone, spessa molto più dei classici noodles