Ingredienti

Konbu

konbu
L'alga konbu (昆布) è usata in cucina per insaporire o addolcire alcune pietanza. Ad esempio viene usata nella cottura del riso, nella preparazione di alcuni brodi oppure è mangiata nelle insalate.
Questo tipo di alga cresce appena sotto la superfice dell'acqua e viene coltivata in molte zone del giappone, presenta delle foglie larghe, lisce e lucenti.

Tenendola a bagno nell'acqua e poi cuocendola con l'aggiunta del katsuobushi si ottiene il brodo dashi, la base di tutte le preparazioni della cucina giapponese.
Se i legumi vengono cotti insieme ad pezzo di alga kombu, diventano morbidi ed aumenta la loro digeribilità, grazie a l'acido glutammico, che ammorbidisce le fibre degli alimenti.
L'alga konbu essicata può essere sgranocchiata come se fosse uno spuntino, oppure può essere utilizzata in preparazioni gustose come le frittelle di konbu.

In commercio è possibile trovarla diversi tipi di kombu:
  • Ne-kombu: radice dell'alga, ricca di minerali e fibrosa. Necessita di un lungo ammollo e di una lunga cottura, ha un sapore dolce, simile a quello della liquirizia. E' ottima per rinforzare l'intestino, viene cotta in acqua fino a che non diventa morbida, condita con lo shoyu e servita come accompagnamento di altri piatti.
  • Natto-kombu o kombu sminuzzata, è una striscia di kombu tagliata a striscioline, si può usare per preparare il dashi o aggiungere nella cottura delel verdure.
  • Tororo o Kombu istantanea, una selezione delle migliori alghe kombu essuccate al sole, che vengono messe a macerare in aceto di riso per alcuni giorni e poi tagliate in striscioline sottilissime. Si può consumare anche senza cottura infatti viene aggiunta alle zuppe calde per dare sapore. Se si vuole servire come portata a se, si può bollire in acqua bollente e poi condirla con la salsa di soia.
  • kombu-ko o polvere di Konbu, è una delle migliori qualità di alga kombu, seccata e macinata in polvere. Ha un sapore dolciastro e viene aggiunta ai piatti già protni come condimento. Si può anche cuocere con l'acqua per ottenere una specie di bevanda dolciastra molto nutriente.




Potrebbe interessarti anche...
Daikon
Daikon

Una radice molto usata nella cucina giapponese come condimento o aroma per le insalate, le carni le zuppe ed in molti altri tipi di piatti
Torigai
Torigai

Torigai un frutto di mare in conchiglia tipico del Giappone. Tipico ingrediente della cucina giapponese
Salsa Tonkatsu
Salsa Tonkatsu

E' un tipo di salsa molto aromatica usata per accompaganre i piatti panati e fritti in Giappone