Ingredienti

Aonori 青のり la polvere d'alga nori

aonori
L'aonori è un condimento classico molto diffuso nella preparazione di molti piatti giapponesi. Ha un gosto forte e deciso e serve a dare quel un tocco in più a piatti saporiti come l'okonomiyaki, i takoyaki, i yakisoba e gli yakiudon. Molto spesso viene usato in abbinamento con il Katsuobushi.
Si tratta della stessa alga Nori tanto famosa per essere usata in molte preparazioni del sushi come i maki e gli hosomaki. In realtà il suo uso è differente sopratutto perchè in questo caso è sbriciolata e ridotta in polvere e spolverata sopro gli alimenti come facciamo noi con il parmigiano grattugiato.

La parola aonori significa letteralmente nori scuro, in realtà "ao" può significare sia verde che nero ma questo l'ho spiegato bene nella lezione sui colori in Giappone.
La parola nori invece si scrive con gli ideogrammi di mare (海) e “schio”(苔), ed è facile capirne il motivo.
aonori
L'aonori da noi è meno conosciuta dell'alga nori e difficilmente si riesce a trovarlo nei negozi di alimenti giapponesi, molto carenti sul territorio italiano.
In Giappone si trova in bustine di plastica o in barattoli di vetro in qualsiasi supermercato




Potrebbe interessarti anche...
Konbu
Konbu

E' usata in cucina per insaporare molte portate, per ammorbidire i legumi e le verdure o per addolcire il riso e le zuppe
Salsa Tonkatsu
Salsa Tonkatsu

E' un tipo di salsa molto aromatica usata per accompaganre i piatti panati e fritti in Giappone
Usukuchi
Usukuchi

Salsa Usukuchi, una sorta di salsa di soia chiara e più sakata che si utilizza in alcuni piatti giapponesi cotti