Ricette

Uchi no misoshiru (味噌汁)

(Zuppa di Miso casalinga)
misoshiru casalinga
La zuppa di miso è un piatto molto comune in Giappone che esiste in una infinità di varianti, questa ricetta deriva dalla versione che mi ha preparato per la prima volta la mia insegnante di giapponese Miyoshi sensei, che non vedo più da quando è tornata a vivere in Giappone.
Chiaramente ho variato le dosi ed aggiunto altri ingredienti per trasformarla nella mia zuppa di miso casalinga, ma non smetterò mai di essere grato alla sensei per avermela cucinata.
Per far vedere gli ingredienti nella foto finale, non ho aggiunto tutto il brodo, ma voi mettetecelo, perché deve essere brodosa e non secca.
Ingredienti
per 4 persone:
  • 100~120g di pasta di miso bianco
  • 4 bicchieri di brodo dashi
  • qualche alga wakame disidratata
  • 1 confezione di tofu
  • scalogno o porro

Preparazione
    dashi granulare
  1. In una pentola mettere a bollire l’acqua con una bustina di dashi in polvere. Se volete fare da soli anche il brodo dashi, seguite la nostra ricetta. Va bene usare una sola bustina di dashi, perché in questa ricetta preferisco che il sapore sia dato dalle verdure e dal miso.

  2. funghi shitake
  3. Mettete i funghi shiitake secchi in un contenitore con l’acqua calda e lasciarli in ammollo fino a quando non serviranno.

  4. patate
  5. Pelate le patate, tagliatele a metà per il lato lungo e poi a fettine piccole, spesse circa mezzo centimetro.

  6. verdure tagliate
  7. Pulite la cipolla e tagliatela a spicchi grossi, come se stesse pulendo una mela.

  8. rangiri di carote
  9. Lavate e sbucciate le carote, poi tagliatele in maniera grossolana, seguendo la tecnica del rangiri.

  10. Immergere tutte le verdure nella pentola con il brodo che abbiamo messo a bollire in precedenza, aggiungere il cucchiaio di alghe wakame secce e lasciare cuocere a fuoco medio, fino a che le carote e le patate non siano cotte. Verificatelo infilando una forchetta o uno stuzzicadenti.

  11. pasta di miso miso sciolto miso liquido
  12. Spegnete la fiamma, prendete una schiumarola o un passino metallico, metterci due cucchiai di pasta di miso ed immergendo solo alla base la schiumaruola nella pentola, mescolare la pasta di miso con le bacchette fino a farla sciogliere completamente.

  13. uchi no misoshiru




Potrebbe interessarti anche...