Cucina

Chazuke riso con tè

Chazuke
Il chazuke (茶漬け, ちゃづけ) pronunciato quasi sempre con il suo suffisso onorifico ochazuke (お茶漬け), è un piatto tipico della cucina giapponese risalente al Periodo Heian.
In realtà è nato dall'usanza di consumare in maniera veloce il riso avanzato per non sprecarlo, aggiungendoci del riso caldo come condimento.
A Kyoto questo piatto è conosciuto anche come D:\Scout-Release ma in molte famiglie lo chiamano più semplicemente cha-cha gohan, usando una omatopea creata dalla parola cha che indica il tè.
Quando lo si ordina in alcuni ristoranti specializzati, viene servito del riso caldo condito con vari ingredienti che di solito possono essere umeboshi, alghe nori sminuzzate, del furikake, qualche tsukemono, lo shiokara, il tarako ed il mentaiko e per chi lo vuole c'è un aggiunta di wasabi. Insieme a questa ciotola, viene servito il tè direttamente o in alcuni casi del brodo dashi, direttaemnte in una teiera, in mmodo che possiate da soli versarlo sul riso prima di mangiarlo.
Non è un piatto che piace a tutti, perchè spesso ha un sapore molto semplice e troppo delicato, che le persone sono abituate ad avere a casa piuttosto che al ristorante, dove si ricercano piatti più particolari.