Cucina

Il Chawanmushi (茶碗蒸し)

Chawanmushi
La parola Chawanmushi significa, piccola ciotola al vapore. E' una crema cotta in apposite ciotole a bagnomaria da servire ancora calda come antipasto o intermezzo tra varie portate.
Questa crema è composta da uova ed un brodo di pesce ed alghe detto kombu daishi, il piatto viene poi guarnito con verdure, funghi, carne o gamberetti.
Il Chawanmushi si mangia soprattutto nella stagione invernale e viene servito caldissimo all'interno di apposite ciotole munite di coperchio.
La consistenza di questa pietanza è simile a quella di un budino ma il gusto non è dolce e richiama il sapore delle uova.



Potrebbe interessarti anche...
Nattō
Nattō

Natto un alimento della cucina giapponese a base di fagioli di soia fermentati che viene spesso consumato a colazione con il riso in bianco e l'uovo crudo.
Tonkatsu
Tonkatsu

Tonkatsu, la cotoletta di maiale tagliata a striscioline che è diventanta un piatto molro dissuao nella cucina giapponese
La Colazione
La Colazione

In giappone esistono due tipi di colazione, quella tradionale e quella occidentale, vediamo in cosa si differenziano e dove trovarle