Agricoltura in Giappone

agricolture
Si distinguono in giappone tre grandi zone agrarie: la zona centrale, i distretti periferici circostanti e la zona pioniera settentrionale.

Nella zona centrale, costituita dalle coste orientali del Mare Interno, dalle pianure dell'Honshu meridionale e del Kyushu settentrionale, si pratica una coltivazione intensiva che può durare tutto l'anno, grazie al clima mite dell'inverno e all'assenza di neve. Alla coltivazione estiva del riso (la più importante in Giappone), segue un ampio assortimento di colture invernali: scendendo da Nord a Sud, vi sono leguminose, patate, frumento, orzo, e ancora più a Sud, patate dolci. La regione montuosa a Ovest della pianura del Kanto è il centro dell'allevamento dei bachi da seta e della frutticultura (sopratutto meli).
Il territorio costiero a Sud della pianura del Kanto, essendo collinoso, presenta colture arboree terrazzate (mandarini e loti) e colture precoci (fragole e ortaggi). In questa regione, nell'entroterra di Shizuoka, si trova la principale area della coltivazione del tè.

I distretti periferici circostanti comprendono le zone a Nord e a Sud del Mare Interno di Honshu e le zone occidentali e meridionali di Kyushu. Nel Sud è tradizionalmente diffusa la coltura delle patate dolci e qui, come nella parte occidentale di Kyushu, sono possibili due raccolti di riso. Nel Sud del Kyushu, sull'altopiano vulcanico, sono state impiantate grandi aziende per l'allevamento di bovini da carne.

La zona pioniera comprende la parte settentrionale di Honshu (Tohoku) ed Hokkaido.
Man mano che si procede verso Nord diminuisce la coltura del riso e prendono il sopravvento il frumento, l'avena, il miglio e l'orzo. Sulla costa settentrionale pacifica di Honshu si coltivano patate e leguminose, così come nelle regioni occidentali di Hokkaido, dove si estendono anche grandi piantagioni di meli. In quest'ultima zona, a causa del clima non favorevole all'agricoltura, le colture foraggere sono le più importanti anche perché è l'unica zona agricola del Giappone in cui predomina l'allevamento del bestiame.

Essendo il riso la base dell'alimentazione del popolo giapponese, la sua coltivazione è la più importante (le risaie occupano circa il 40% della superficie coltivata) ed attualmente il Giappone ne è il maggiore esportatore.
nihonjapangiappone logo mini
COPYRIGHT 1999-2024 BY
@ MARIO APREA
ALL RIGHT RESERVED
aNEONGENESISweb