Musica

La musica con i Taiko

Taiko
Taiko è il termine giapponese che per indicare i tamburi. Esistono molti tipi di tamburi in giappone e sono usati per suonare un determinato tipo di musica.
I tamburi sono divenuti popolari nell'epoca moderna grazie ai molti complessi che riarrangiano le musiche popolari in una chiave più moderna adatta ai tamburi.
Questi complessi venivano e vengono chiamati kumidaiko.
Non si conosce una data precisa riguardante le prime apparizioni di tamburi in giappone, ma una statuetta d'argilla che riproduce il tamburo lascia supporre che fosse conoscito già dal VI secolo.
In quel periodo non era un vero e proprio strumento musicale ma veniva utilizzato per intimidire i nemici in battaglia e per trasmettere i comandi alle truppe.
Attualmente è ancora molto utlizzato nella musica religiosa del buddismo e dello shintoismo.
I primi suonatori di taiko furono dei religiosi, che formavano piccoli gruppi per suonarli in occasioni speciali dedite alla religione, attualmente questi religiosi sono stati sostituiti da suonatori laici, soprattutto uomini, che lo suonano in feste di tipo religioso come la danza bon.
i Kumidaiko, questi gruppi moderni di suonatori di tamburi furono inventati da Daihachi Oguchi nel 1951 che apri la strada alla nasciata di varie formazioni.
Questo stile di musica, divenne famoso in tutto il giappopne, specialmente la religione di Hokuriku che divenne il centro nevralgico per l'intero Giappone della musica per Taiko.
Uno dei gruppi pià famosi di taiko è stato gli Oedo Sukeroku Daiko, fondato dal musiicista Seido Kobayashi.
Nel 1969 Tagayasu Den mise insieme un gruppo di giovani musicisti che intendeva riprendere la tradizione del taiko e intraprendere un nuovo stile di vita e li chiamò Za Ondekoza.
In seguitoì, durante gli anni settanta il governo giapponese stanziò dei fondi per la conservazione della cultura tradizionale giapponese. Questi fondi servirono a formare nuovi gruppi di kumidaiko.
Verso la fine del XX secolo questi gruppi si affacciarono oltre i confini del giappone diventando famosi anche negli Stati Uniti
Questo genere di musica è così popolare da avere ispirato alcuni videgiochi, tra cui Taiko Drum Master, un gioco della Namco per la Playstation.




Potrebbe interessarti anche...