Luogo

Cosa vedere a Tokyo

Tokyo

Templi e santuari
  • Palazzo imperiale di Tokyo (皇居 Kōkyo)
    E' il palazzo dove abita la famiglia imperiale giapponese e si trova in un grande parco nel quartiere centrale di Chiyoda, vicino alla stazione di Tokyo.
    Non è possibile visitare il palazzo ma i giardini sono molto famosi ed è piacevole andarci a passeggiare.
  • Santuario MEIJI (明治神宮 Meiji Jingu)
    E' uno dei santuari shintoisti più famosi del giappone ed è dedicato alle anime dell'Imperatore Mutsuhito e dell'imperatrice Shōken.
    Si raggiunge percorrendo un ampio sentiero nel verde che si trova vicino la stazione Harajuku della linea Yamanote.
  • Santuario YASUKUNI (Yasukuni shrine)
    Il santuario Yasukuni è un santuario shintoista di Tokyo, Giappone dedicato alle anime di soldati e altre persone che morirono combattendo al servizio dell'Imperatore.
  • Tempio Sensōji
    E' l'attrazione principale del quartiere di Asakusa, è dedicato a Kannon Sama, la dea buddista della misericordia, uno dei templi più antichi e venerati di Tokyo.
  • Tempio SENGAKUJI
    E' un tempio buddista conosciuto anche come tempio dei 47 Ronin, in Giappone è famoso come simbolo di fedeltà. Il tempio è un piccolo complesso dove è possibile visitare si anche le tombe dei 47 Ronin.
Altre cose da vedere
  • Museo nazionale di Tokyo
    E' un museo dedicato all'arte e l'archeologia edè il più grande ed antico museo del Giappone. Si trova nel famoso parco cittadino di Ueno ed ospita una collezione con oltre 110.000 reperti archeologici ed opere d'arte provenienti dal Giappone e da altri paesi dell'Asia orientale.
  • Museo d'arte Idemitsu (出光美術館, Idemitsu Bijutsukan)
    E' un museo nel quale poter ammirare vasi antichi, ceramiche, porcellane e moltissimi dipinti, inoltre nel museo vengono sempre allestite moltissime mostre di arte.
    - Il museo si trova a Chiyoda.
  • Torre di Tokyo (東京タワー )
    La Tokyo Tawa è una torre panoramica usata per le telecominicazioni che si trova nel quartire Minato. La torre è alta 333m ed ormai è la seconda di Tokyo.
    Nella torre ci sono vari negozi e due osservatori dai quali si gode una spendida vista sulla città.
  • Tokyo Sky Tree (東京スカイツリー)
    E' la torre più alta di Tokyo, usata per le telecomunicazioni e come attrazione turistica. La torre si trova a nel quartire Sumida ed è alta 634m, è praticamente la torre più alta al mondo.
  • Teatro KABUKI
    Il teatro Kabuki è una delle esperienze più interessanti che un turista può fare in giappone per avvicinarsi alla cultura giapponese. Anche se non capite una parola di giappoense vi assicuro che è affascinante assistere alle danze, i combatitmenti che gli artisti mettono in scena.
    Quello di di Tokyo si chiama Kabuki Za ed il più famoso del giappone insieme a quello di Kyoto.
  • Mercato di TSUKIJI (mercato del pesce)
    E' il cuore pulsante dell'economia ittica del giappone, dove ogni mattina si recano i ristoratori ed i rivenditori di pesce per acquistare il pesce per la nazione.
    Andandoci la mattina presto, se siete fortunati e vi mettete in fila potrete assistere alla famosa asta dei tonni. Attenzione che i posti sono limitati. Il mercato invece apre al pubblico molto più tardi quando ormai hanno già smerciato la maggior parte del pesce.
    - Il mercoledi è chiuso. - nei dintoni del mercato ci sono moltissimi locali dove è possibile mangiare fantastici piatti di chirashi, sashimi e zuppe con pesce freschissimo.
  • Rainbow Bridge
    E' un ponte sospeso situato a Tokyo, nel quartiere di Minato. Le torri del ponte sono bianche e si armonizzano con la skyline di Tokyo vista da Odaiba; luci colorate, situate sui cavi, le illuminano di varie tonalità grazie all'energia immagazzinata durante il giorno con la luce solare.
    La sera si gode una magnifica vista del ponte dal parco di Odaiba.
  • Parco Yoyogi
    Il parco è adiacente alla Harajuku Station e vicino al famoso santuario Meiji-Jingu ed è famoso per i ragazzi che praticano il Cosplay e per la frequentazione dei giovani vestiti secondo le ultime mode e tendenze. In primavera durante l'hanami è possibile ammirare dei fantastici ciliegi in fiore.
  • Fiumi Sumida, Edo e Tawa.
    Nella baia di Tokyo sfociano i tre fiumi Sumida Edo e Tawa, oltre a visitarne gli argini cittadini è possibile effettuare delle gite in battelli tecnologici lungo i fiumi.

I quartieri più famosi
  • Asakusa
    Si trova nella zona nord est del centro di Tokyo, all'ultima fermata della linea Ginza della metropolitana.
    E' una delle zone meno caotiche di Tokyo dove ancora si incontrano ragazze che passeggiano in kimono e molti risciò per turisti che girano per le strade.
    I giapponesi chiamano questa zona della città shitamachi(città bassa), perché è la zona più vicina la fiume Sumida.
    L'attrazione principale del quartiere è il Tempio Sensoji.
  • Shinjuku
    E' il luogo dello shopping preferito dagli abitanti di Tokyo. Ci sono grandi magazzini, boutique di moda, negozi e centri commerciali sotterranei che si sviluppano intorno alla stazione, un vero labirinto dove perdersi è la norma.
    In questo quartiere c'è la più grande ed attiva comunità gay del Giappone, la Shinjuku ni-chome, la Waseda University e la squadra di baseball dei Yakult Swallows.
  • Il quartiere Harajuku
    E' il quartiere delle mode più estroverse di Tokyo, dalle Gothic Lolita alle Ganguro. Per chi ama il Cosplay, questo è il quartiere ideale.
  • Quartiere Akihabara
    Akihabara Tokyo

    Più che un quartiere si tratta di un immenso supermercato dell'elettronica. Qui è possibile acquistare ogni sorta di prodotto, dal più piccolo dei gadget fino agli oggetti più sofisticati e tecnologici.
    Come in ogni mercato che si rispetti, mettersi a trattare sui prezzi non è sgradito ma consigliato.
    Akihibara è un vero museo della tecnologia, si possono infatti trovare modelli funzionati dei primi pc, videogiochi e robot.
    Cosa mangiare:
    - Non lontano dalla stazione di Akihabara troverete il campione mondiale dei noodles, non ricordo l'indirizzo ma ve ne accorgerete dalle pubblicità ed i cartelli pubblciitari.
  • Quartiere GINZA
    Famoso per lo shopping, specialmente per gli articoli di lusso ed alta moda.
  • Quartiere UENO
    In realtà più che un quartire Ueno è una zona molto famosa del quartiere Taitō.
    Si trova nella parte più orientale del centro di Tokyo e rappresenta un punto di eccellenza culturale grazie ai suoi musei, i santuari ed i templi.
    - Il Parco di Ueno (上野公園 Ue)
    Lo Ueno kohen è un enorme parco pubblico cittadino molto frequentato soprattuto nel periodo della fioritura dei ciliegi (Hanami)
    E' famoso per le sue attrazioni come lo zoo dove è possibile ammirare i panda, il laghetto con i cigni, il museo nazionale e tante altre.
    Inoltre è sempre piacevole passeggiare nel parco dove si possono incontrare moltissime famiglie ed anziani che passeggiano.
  • Ikebukuro
    Ikebukuro è una zona del quartiere Toshima ed è molto popolare in Giappone essendo uno snodo ferroviario importantissimo tanto da ospitare ogni gioro circa 2,7 milioni di passeggeri.
    . Vi sono tantissimi centri commerciali tra cui i grandi magazzini Tobu e Seibu che sono tra i più grandi del giappone. Tobu è in pratica il più grande magazzino esistente al mondo.
    Nel quartiere è inoltre molto popolare la Otodome Rodo, la via delle fanciulle, piena di negozi fornitissimi di anime e manga, frequentata da moltisismi otaku.
    - Sunshine City e Sunshine 60
    Il Sunshine City è un complesso di edifici situato ad est di Ikebukuro, Toshima, Tokyo. E' la più antica dell mini città nella città presenti a Tokyo. Al suo interno ci sono 240 edifici altissimi tra cui il grattacielo "Sunshine 60", che ha vantato per anni il primato di grattacielo più alto dell'asia.
    Il complesso aprì nel 1978 e contiene un osservatorio astronomico in cima al sunshine, il Museo dell'antico Oriente, un acquario, un planetario, il famoso Prince Hotel, il Namco Namja Town, un centro congressi, un teatro ed un centro commerciale.
  • Shibuya
    Shibuya è il quartiere più dinamico di Tokyo, pieno di megaschermi colorati che tappezzano i palazzi della zona. Ci sono una grande quantità di di negozi di musica ed abbigliamento, love hotel e ristoranti.
    I giovani di Shibuya si esprimono praticando il cosplay e vestendo secondo la moda ganguro, rendendo così il quartiere ancor più colorato e caratteristico.
  • Il distretto Roppongi
    E' un distretto noto per le Roppongi Hills ed il Mori Tower, il famoso grattacielo. Ci sono molti night club ed è meta di turisti e gaijin, gli emigranti occidentali. Il distretto confina a sud con il quartiere di Akasaka e a nord con il quartiere di Azabu.
  • Odaiba
    Odaiba è un isola artificiale della baia di Tokyo dove si concentrano molte attrazioni turistiche.
    - La sede della Fuji TV con il peculiare edificio disegnato da Kenzo Tange nel 1997
    - Il Rainbow Bridge, un ponte enorme che collega l'isola a Tokyo
    - Il centro commerciale Decks Tokyo Beach, al cui interno si trovano il Sega Joypolis e la Piccola Hong Kong
    - La riproduzione alta 18 metri di un gundam con tanto di effetti speciali, alle spalle del centro commerciale, Diver City Tokyo
    - Una riproduzione in scala ridotta della Statua della Libertà
    - La ruota panoramica Daikanransha alta 115 metri
    - Le fonti termali Oedo-Onsen-Monogatari

Altri quartieri interessanti
  • Edogawa
    Se avete voglia di visitare una Tokyo più tranquilla, questo quartiere residenziale che si trova al confine con la prefettura di Chiba, offre una vita tranquilla ed un magnifico parco.
    - Gyosen Park
    Un favoloso parco cittadino a 10 minuti a piedi dalla Nishikasai Station. All'interno del parco oltre ad ammirare dei giardini, c'è uno zoo, una casa da tè e pure un posto in cui poter pescare.
    - Subway museun
    Per gli amanti delle metropolitane è possibile visitare questo bellissimo museo dove sono conservati moltisismi vagoni storici. - Edogawa folk museum
    Un museo popolare che si occupa di cultura popolare dove poter studiare la vita nelle comunità rurali. Con delle ricostruzioni di ambienti vestiti e strumenti.


Come arrivare, partire e muoversi a Tokyo
  • Dall'areoporto di Narita:
    Con i treni:
    - 53 min con Il narita expresse (N'EX) della JR lines fino alla stazione di Tokyo, (costo ¥2940 - gratis con JRPass).
    - con il Keisei Skyliner, fino alla stazione di Ueno ¥2400.
    - con il un Cytiliner della Keisei ¥1000.
    Con i bus:
    - con il Tokyo shuttle fino alla stazione Tokyo che con ¥900 a ¥1500.
    - Fino alla stazione Ginza con The Access Narita ¥1000, i bambini pagano ¥500.

  • Dall'areoporto di Haneda:
    Con i treni:.
    - 25 min fino alla fermata JR Hamamatsucho(linea Yamanote) con la Tokyo Monorail, costo ¥470.
    Con l'autobus:
    - bus Limousine fino a Shinjuku, Ikebukuro ed altri punti centrali di Tokyo, costo circa ¥1200.
    In taxi:
    - una corsa fino al centro di Tokyo costa circa ¥6000.

  • Per muoversi tra i due aereporti:
    - 1:15 ore con Limousine bus, costo circa ¥3000.

  • Per muoversi in città:
    - Ci sono più di 50 linee urbane, qui potrete consultare la: Mappa della metropolitana di Tokyo



  • Potrebbe interessarti anche...