Luogo

Cosa vedere e fare ad Osaka

strade di Osaka
Osaka è la terza città del Giappone per dimensione e sta diventando negli ultimi anni una meta turistica importante.
E' sicuramente una meta del turismo giovane, con le sue strade affollate e colorate, piene di vitalità e di insegne giganti in tre dimensioni, ma saprà stupirvi anche con la sua cucina e con i richiami storici che non mancano.

La cucina di Osaka è molto rinomata in tutto il giappone, specialmente alcuni piatti nati da queste parti, vi suggeriamo di non perdere l'okonomiyaki.
Se non avete previsto una sosta ad Osaka, potete arrivarci anche con un treno da Kyoto e visitarla in un giorno, ma vi suggeriamo di restarci a dormire e di scoprirne la vita notturna.
Per questo abbiamo selezionato alcune delle attrazioni più interessanti e vi suggeriamo anche le specialità da mangiare.

  • Castello di Osaka
    Il castello che si trova nel distretto cittadino Chūō-ku non è più originale ne costruito in legno ma resta comunque bellissimo esternamente, all'intenro è presente un museo di storia giapponese.
    Nel parco interno alle fortificazioni è possibile visitare il giardino ed un dojo di Kendo e Karate.
    Castello di Osaka
  • Dōtonbori
    E' una delle vie più frenetiche e piene di vita della capitale, che si anima nel primo pomeriggio e rimane viva fino a tarda sera. Qui potete camminare lungo il canale illuminato dalle lanterne giapponesi o fermarvi a mangiare qualcosa nei ristoranti dalle grandi insegne sporgenti ed a volte animate.
  • Dotonbori Osaka Japan01-r
  • Teatro nazionale di BUNRAKU (Teatro delle Marionette).
  • Museo della vita quotidiana di Osaka (Kurashi no Konjakukan)
    Un luogo magico in cui è stato ricostruito un quartiere di Osaka nell'epoca Edo. Nel museo è possiible indossare il kimono pagando una cifra irrisoria e passeggiare tra le strade antiche godendosi lo spettacolo del giorno e la notte ascoltando le musiche dell'epoca.
    Noi al museo delle arti e dei mestieri
  • Tsutenkaku
    E' una vecchia torre di Osaka molto amata dai turisti, che sorge su un quartiere magnifico, pieno di vita, colori e ristoranti. Sulla torre c'è un osservatorio astronomico da cui vedere tutta Osaka. Sicuramente il mio posto preferito.
    1 Chome-18-6 Ebisuhigashi, Naniwa Ward, Osaka, Osaka Prefecture 556-0002, Giappone
  • Universal Studio Japan
    Uno dei più famosi parchi divertimenti a tema cinema del mondo, dove troverete una zona completamente dedicata ad Harry Potter
  • Kaiyūkan l'acquario di Osaka
    Uno dei più grandi acquari pubblici di tutto il momndo, dove passerete delle piacevoli ore osservando specie mai viste prima così da vicino. Vi consiglio di non andare nel fine settimana perchè il parco è sempre affollatissimo.
  • Umeda Sky Building
    Se vi piace l'architettura non potrete perdervi l'Umeda Sky Building, uno degli edifici più strani ed alti di Osaka, progettato dall'architetto Hiroshi Hara.
    Visivamente sembrano due enormi torri collegate in cima da un ponte sospeso con un grande foro circolare al centro, da cui è possiible avere una magnifica vista sulla città.
    1 Chome-1-87 Oyodonaka, Kita, Osaka, Osaka Prefecture 531-6023, Giappone
  • Nipponbashi
    Un quartiere molto popolare dove andare a fare shopping, cercare anime e manga e passeggiare tra folle di giovani.
  • Zoo di Tennōji
    Un giardino zoologico fondato nel 1915 che si estende sul 10 ettari ed ospita moltissimi tipi di animali.
  • Tempozan Ferris Wheel
    E' una ruota panoramica altissima che vi porterà a 112 metri di altezza e vi darà una splendida visuale della baia di Osaka, alcune cabine sono fatte interamnte di vetro.
    5 min. walk from the Osakako subway station
  • Nakanoshima
    E' un isola di 50 ettari che sorge in una biforcazione del fiume Kyū-Yodo, proprio al centro della città. Ci sono molti edifici importanti per l'amministrazione di Osaka tra cui il municipio.
    L'isola è anche un parco dove poter passeggiare e rilassarsi.
Templi e santuari
  • Shitennō-ji
    Un complesso di templi buddhisti fatto costruire nel 593 d.C. dal principe ereditario Umayado, figlio dell'imperatore Yomei.
  • Santuario Sumiyoshi
    A sud di Osaka si può visitare santuario shintoista più famoso della città, uno dei più antichi di tutto il giappone. Lo stile costruttivo è molto particolare, con i suoi tetti di paglia diritti, non si ispira alla cina ed agli altri stili asiatici ma è costruito in uno dei tre stili propri del Giappone chiaamato Sumiyoshi-zukuri.
Cosa mangiare in zona
  • Di sicuro i piatti che non dovete perdervi sono i Takoyaki e l'Okonomiyaki. I takoyaki li comprate lungo le strade del centro, ad esempio a Dotonbori, ci sono tantissimi negozietti con banchi a bordo strada che girano le palline di takoyaki in apposite piastre.
  • Anche l'okonomiyaki, conosciuto come pizza di Osaka, una specie di frittata con verza e svariati altri ingredienti lo trovate lungo la strada ma è più bello entrare in un apposito ristorante e farselo preparare al proprio tavolo.
  • Nel quartiere sotto la torre Tsutenkaku, vi consiglio di mangiare gli spiedini di tofu e verdure fritti e se vi piace di farvi servire un sashimi di contorno occhi del tonno, davvero speciale.


Come arrivare, partire e muoversi ad Osaka
  • Arrivare in aereo:
    - 30/40 minuti di treno dall'areoporto del Kansai
    - 75 min. dall'areoporto del Fukuoka a quello del Kansai
    - 1 ora circa dall'areoporto Haneda di Tokyo a quello del Kansai
  • Da Kyoto
    - 15 minuti con lo shinkansen 1.450Yen
    - 30 min con la JR Kyoto line da Kyoto station
    - 40 min con la inHankyu Kyoto Line da Kawaramachi station (zona Kyoto centro)
    - 40/50 min con la Keihan Main Line
  • Da Tokyo
    - 4 ore con lo shinkansen Kodama da Tokyo station (14200 yen)
    - 3 ore con lo shinkansen Hikari da Tokyo station (14200 yen)
    - 150 min con lo shinkansen Nozomi da Tokyo station (14500 yen - no Japan Rail Pass)
    - 8 ore con autobus notturno
  • Da Hiroshima
    - 150 min con lo shinkansen Kodama da Hiroshima station
    - 110 min con lo shinkansen Hikari da Hiroshima station
    - 90 min con lo shinkansen Sakura da Hiroshima station
    - 85 min con gli shinkansen Mizho o Nozomi da Hiroshima station (Japan Rail Pass)
    - 6 ore con autobus notturno (dai 3000 ai 5000Yen)



    Potrebbe interessarti anche...