Luogo

Cosa vedere e fare a Kobe

Statua Tetsujin Superobot 28
  • Museo della città
  • Quartiere Kitano
    Visitare il quartiere Kitano (北野) è un pò come fare un salto indietro nel tempo in un Giappone che proprio non ti aspetti. Qui le case sono in stile europeo del 1800 e furono costruite dagli emigranti di quell'epoca.
    Ancora oggi sono mantenute e ristrutturate rispettando il progetto originale dell'epoca. Molti di questi edifici sono oggi sedi museali aperte al pubblico o moderni caffè.
    Il quartiere Kitano è Un quartiere unico nel suo genere, che stona un pò con la sua diversità dal resto delle abitazioni cittadine.
    - Dista dall stazione metro di Sannomiya circa 15 minuti a piedi.
  • Motomachi
    Un quartiere molto vivace dove potersi dedicare allo shopping ed alla buona tavola. Le strade di Nanakin-machi formano la grande Chinatown del Kansai.
    - Scendere alla Stazione JR Motomachi
  • Quartiere cinese
    Dopo quello di Yokohana è il quartiere cinese più grande del Giappone, una colorata chinatown dove poter provare le specialità cinesi.
  • Quartiere Sannomiya
    E' il vero centro nevralgico della città, paradiso dello shopping e cuore della vita mondana. Ci sono tantissimi centri commerciali e ristoranti. si trova sulla sponda orientale del fiume Ikuta.
  • Il Porto di Kobe
    Il porto di Kobe è uno dei posti più importanti della città ed un simbolo per l'intera provincia. Molte persone ci vanno per fare piacevoli passeggiate nel parco di Meriken, partono per delle crociere sulla baia o visitano la Torre del Porto che dall’alto dei suoi 108 metri, offre una magnifica vista panoramica sulla città.
    - Si trova a 5 minuti a piedi dalla stazione di Minato Motomachi della "linea Kaigan".
  • Harbor Land
    Si tratta di una zona del lungomare dedicata al tempo libero, dove ci sono molti negozi e ristoranti. Il più famoso è il centro commerciale Mosaic dove si trova una grande ruota panoramica che offre una splendida vista sul porto e sull’oceano.
    - Dista 3 minuti a piedi dalla stazione JR di Kobe
    - 3 minuti dalla stazione Harborland (linea Kaigan) - 3 minuti dalla Kosoku-Kobe (linea Kobe Kosoku).
  • Templio Shintoista di Ikuta
    Si tratta del tempio più antico di Kobe che pare sia secondo la tradizione uno dei più antichi dell'intero Giappone.
  • Tetsujin 28-go
    La statua a grandezza naturale del Super Robot 28, il personaggio del famoso mangaka Yokoyama Mitsuteru, originario di Kobe. Una riproduzione in metallo alta 20 metri davvero impressionante che si trova a pochi passi dalla stazione di Shin-Nagata (linea JR tra Kobe e Akashi).
  • Tempio di Suma
  • Ishoan (La casa di Tanizaki)
    E' una casa museo dove visse Junichiro Tanizaki tra il 1936 ed il 1943, uno dei più grandi scrittori giapponesi. Le opere più famose dello scrittore furono "La croce buddista", "Diario di un vecchio pazzo" e "Libro d’ombra". Il museo ricrea un quadro della vita dell'autore e ne illustra i lavori.
    - 12 minuti a piedi dalla stazione JR di Sumiyoshi
    - 2 minuti a piedi dalla stazione di Uozaki con la linea Rokko Liner
    - 6 minuti a piedi dalla stazione di Uozaki con linea Hanshin
    Indirizzo: 1-6-50 Sumiyoshi Higashimachi, Higashinada-ku, Kobe.
  • Spiaggia di Suma
    Questa spiaggia è famosa per avere la sabbia bianca ed essere adornata di pini. Inoltre c'è anche un famoso parco acquatico tra i più grandi del Giappone.
    - La stazione di Suma si trova a 20 minuti di treno dalla stazione di Sannomiya, usando la linea JR Sanyo.
  • Maiko ed il ponte Akashi Kaikyo
    La zona di Maiko è collegata a Kobe e all’isola Awaji dal grandissimo ponte Akashi Kaikyo. Questo è ponte sospeso più lungo del mondo.
    Il ponte è lungo quasi 4 chilometri ed ha una portata di 1.991 metri. Il ponte è bellissimo di notte con le sue luci cangianti e si può usufruire della passerella passerella di osservazione posta sotto il ponte, lunga 150 metri e sospesa a 47 metri dal suolo da dove si gode di una vista mozzafiato.
    E' molto bella e suggestiva anche la spiaggia di Maiko sulla quale poter passeggiare godendo di una vista magnifica.
    - Si raggiunge dalla stazioen di Maiko, 25 minuti di treno dalla stazione di Sannomiya con la linea JR Sanyo.
  • Sorgente termale di Arima-onsen
    Su di un costone del Monte Rokko si trova la più antica sorgente termale del Giappone. Le sue sorgenti ricche di ferro e sale sono efficaci contro problemi digestivi, nevralgie o reumatismi.
    Le sue sorgenti contengono anche carbonato e radio che sono efficaci contro problemi gastrici e malattie della pelle.
    - 25 minuti di treno dalla stazione Sannomiya (metro fino a Tanigami, poi la linea Arima delle Kobe Railways fino alla stazione di Termale di Arima-onsen, con cambio ad Arima-guchi).
    - 30 minuti di autobus dal terminal degli autobus di Sannomiya.
    - 12 minuti di funivia dalla cima del Monte Rokko con la funivia di Rokko-Arima.
  • Monte Rokko
    Il monte Rokko è la cima più alta dell’omonima catena montuosa che si affaccia sulla città di Kobe. Fa parte del Parco Nazionale di Seto-nai-kai ed è famoso come punto di partenza per gli escursionisti. Dalla vetta si gode di una fantatica veduta sulla città, pare sia tra le più belle vedute notturne del mondo.
    - Si raggiunge con treno più funivia Dalla stazione di Sannomiya (7 minuti sulla linea Hankyu Kobe fino alla stazione di Rokko, poi prendere la funivia di Rokko fino alla cima, 12 minuti).
    - Se si acqista un biglietto "Omote Rokko Shuyu Joshaken" si avrà diritto ad andata e ritorno sulla funivia di Rokko ed all’uso illimitato della linea circolare di autobusche collegano le attrazioni turistiche sulla cima del Monte Rokko.
  • Pesca con i Cormorani
    Un antica tecnica di pesca che è ancora in uso a Kobe.

Cosa mangiare
Il manzo di Kobe è sicuramente una cosa da provare, se avete tempo fermatevi in un ristorante yakiniku, quelli in cui vi grigliate da soli la carne su una mini brace ai tavoli. Se andate di fretta o non vi va di fermarvi potrete approfittare di una delle macellerie che hanno il banco esterno e che vendono delle ottime crocchete di carne.
La vera carne di Kobe però va gustata mangiando una bistecca, i prezzi sono variabili e possono arrivare anche a cifre proibitive, quindi controllate i prezzi prima di ordinare.
Vi consiglio i seguenti Ristoranti:

Ishida
Qui la carne è certificata, un posto fantastico.
Vedi sulla mappa

Steakland
〒650-0021 Hyogo Prefecture, Kobe, Chuo Ward, Kitanagasadori, 1−8−2, 宮追ビル 1F・2F
Vedi sulla mappa


Come arrivare, partire e muoversi a Kobe
  • Il punto nevralgico dei trasporti di Kobe è la stazione di Sannomiya, da cui partono ed arrivano le compagnie ferroviarie che la collegano con il resto del Giappone:
  • Linea JR Kobe: per Osaka, Kyoto a est e Akashi, Himeji, Okayama a ovest
  • Linea principale Hankyū Kōbe: per Osaka, Takarazuka e Kyoto
  • Linea principale Hanshin: per Umeda, Namba (Osaka) e Nara
  • Linea Sanyō principale: per Akashi e Himeji
  • Ferrovie Shintetsu: collegano Kobe con le città a nord di Sanda e Arima
  • Sanyō Shinkansen: treni ad alta velocità per Osaka, Kyoto, Nagoya e Tokyo a est, e Okayama, Hiroshima, Fukuoka e Kagoshima a ovest
  • Metropolitana di Kobe, con due linee, la linea Seishin-Yamate e la linea Kaigan, e di due people mover automatici, il Kobe Port Liner, che porta all'aeroporto di Kōbe e la linea Rokkō Island.
  • Sul monte Rokkō sono presenti due linee di funicolare e tre funivia: la funicolare Maya, la funicolare Rokkō, la funivia Rokkō-Arima, la funivia Maya e la funivia Shin-Kobe.

  • Tempi di percorrenza Tokyo < > Stazione di Shin-Kobe
    - 3 ore e 20 minuti linea Hikari di Shinkansen
    - 2 ore e 50 minuti con la linea Nozomi di Shinkansen
  • Tempi di pecorrenza Osaka(Umeda) < > Stazione di Sannomiya
    - 20 minuti con linea JR Tokaido
    - 27 minuti con linea Hankyu Kobe
    - 30 minuti con linea Hanshin






Potrebbe interessarti anche...