Città

Nara l'antica capitale

Nara view
Nara (奈良市) è una città di circa 320.000 abitanti, situata nell'isola di Honshu. Il nome Nara deriva dalla parola narashita che significa "fatto".
La città è capoluogo dell'omonima prefettura di Nara ed è la più grande ed importante città della prefettura.
E' stata dal 710 al 784 l'antica capitale del Giappone e conserva ancora molto del suo passato, tanto da essere ancora oggi un punto di interesse turistico ed essere stata dichiarata dall'UNESCO patrimonio dell'umananità.
Il periodo storico in cui Nara è stata capitale del Giappone è conosciuto come periodo Nara.
Il simbolo della città è il cervo, una presenza reale che non si limita ad essere un disegno sui tombini cittadini. Infatti, se vi aggirate per le strade di Nara, sicuramente incontrerete dei cervi che girano liberamente e che si avvicinano ai turisti per chiedere cibo.
Nel 708 l'imperatrice Gemmei decise di ordinare la creazione di una nuova capitale del Giappone, così due anni dopo, nel 710 fù fondata Heijo-kyo (平城京), l'attuale Nara, che prese il posto della vecchia capitale Fujiwara.
I regnanti di Nara aderivano alla religione buddista, permisero così l'edificazione di molti templi dedicati al culto religioso.
I più importanti dei quali sono conosciuti come "Nara Rokudai-ji" (i sei grandi templi di Nara). Il più grande di tutti è il tempio Todai-ji (東大寺), il suo nome significa Grande tempio dell'est.
E' sicuramente uno dei monumenti più importanti della città e fù edificato dall'imperatore Shomu nel 752. Questo tempio è il più grande edificio in legno esistente al mondo.
Al suo interno sono conservate statue gigantesche raffiguranti il Buddha ed i guardiani del tempio.
La statua del Buddha Daibutsu (大仏, Grande Buddha), alta 16 metri, pesa 500 tonnellate, è fatta d'oro e bronzo, e risale alla metà dell'VIII secolo.
Grande budda Nara

La città si trova all'estremità settentrionale della Prefettura di Nara, quasi a ridosso della Prefettura di Kyoto.
La città è lunga circa 22 chilometri da Nord a Sud, larga circa 33 chilometri da Est a Ovest ed l'area totale cittadina è di 276,84 km². Il punto più alto della città è il monte Kaigahira-yama, una collina alta 882 metri.


Per infomazioni su cosa vedere, come spostarsi e cosa mangiare a Nara, visita l'apposita sezione di Informazioni turistiche su Nara



Potrebbe interessarti anche...