Città

Hiroshima

Hiroshima
Hiroshima-shi (広島市) è una città portuale giapponese e capoluogo dell'omonima prefettura. Geograficamente è situata ad ovest della principale isola giapponese, l'Honshū, e si affaccia sul mare interno.
Come le altre città giapponesi si suddivide in quartieri che sono: Asaminami, Asakita, Aki, Naka, Higashi, Minami, Nishi, e Saeki.
La città è conosciuta in tuto il mondo per essere stata la prima città a subire il 6 agosto del 1945 un attacco nucleare.
Un pò di storia
La città nacque e si sviluppo come città fortificata intorno al castello della famiglia Asiano(浅野) costruito alla fine del XVI.
La famiglia mantenne il potere e governò sulla città fino al periodo della Restaurazione Meiji, in cui il giappone si apri all'occidente ed inziò la sua modernizzazione.
Lo sviluppo della città e la sua crescita territoriale avvene però per merito di due opere importanti, la prima fu l'ampliamento del porto nel 1889 e la seconda la realizzazione del collegamento ferroviario Sanyō (山陽)che permisero alla cittadina di avvicinarsi alle altre città importanti del Giappone.
Durante la guerra sinonipponica dal 1894 al 95 Hiroshima è stata la sede del quartier generale imperiale per diventare successivamente un centro militare dell'impero Giapponese.
La città prosperò rapidamente fino a diventare agli esordi della seconda guerra mondiale la settima città più importante di tutto il Giappone.
Durante la seconda guerra mondiale Hiroshima non fù mai bombardata, tranne quel tragico giorno del 6 agosto 1945.
Alle ore 8, 16 minuti ed 8 secondi il tempo si fermò quando la prima bomba atomica ad essere utilizzata in un conflitto militare, soprannominata dagli americani Little Boy, esplose ad un'altitudine di 576 metri dal suolo erogando una potenza paragonabile a 12.500 tonnellate di tritolo.
La bomba provocò la morte immediata di circa 130.000 persone, mentre altre 180.000, furono evacuate e morirono negli anni a venire a seguito delle radiazioni assoebite.
Cinquantasette anni dopo il conflitto, nel 2002 gli hibakusha, ciè le persone colpite dalle radiazioni del fallout nucleare si stimava fossero 285.000.
La ricostruzione della città ebbe inizio nel 1949 e restituì alla città una sua importanza culturale ed industriale.
Oggi la città è un importante centro turistico grazie al parco della pace con i suoi monumenti che ricordano al mondo che mai più bisogna permettere che una guerra porti una simile distruzione.
Curiosità
La mazda, la famosa casa automobilistica ha la sua sede centrale proprio ad Hiroshima.

Per infomazioni su cosa vedere, come spostarsi e cosa mangiare ad Hiroshima, visita l'apposita sezione di Informazioni turistiche su Hiroshima



Potrebbe interessarti anche...