Capodanno giapponese

Nengajo il biglietto di auguri per il nuovo anno

Nengajo
Tra la fine di dicembre e l'inzio di gennaio, le poste giapponesi vivono uno dei momenti più impegnativi dell'anno per consegnare rapida i Nengajo (年贺状 ).
I nengajo sono delle cartoline di auguri per il nuovo anno che vengono spedite come tradizione agli amici e parenti.

Le cartoline si acquistano di solito già stampante e portano in evidenza un disegno che rappresenta il segno zodiacale dell'anno nuovo.
I 12 segni sono quelli dello zodiaco cinese e si alternano in questa sequenza: topo, bue, tigre, coniglio, drago, serpente, cavallo, pecora, scimmia, gallo, cane e cinghiale.
Nel 2008, l'anno del cane erano diffusissime le nengajo con sopra l'immagine di snoopy mentre in quello del topo i personaggi più utilizzati sono stati topolino e minnie.
La personalizzazione delle cartoline è molto importante, quasi sempre l'indirizzo viene scritto a mano sfoggiando la propria capacita nello Shodo, l'arte della scrittura.
Sui biglietti ci sono appositi spazi vuoti da poter decorare con disegni, scritte, auguri personalizzati o stampe. I negozi giapponesi sono pieni di adesivi buffi o piccoli timbri che si possono comprare per decorare le proprie cartoline.
In rete esistono addirittura dei software per la personalizzazione e la creazione dei nengajo e molti biglietti prestampati a cui dover aggiungere solo l'indirizzo.

Data l'enorme quantità di questo tipo di cartoline che viene spedita negli ultimi giorni dell'anno, le poste sono costrette ad assumere degli studenti per far frotne alle richieste e far si che i biglietti contrassegnati con la scritta Nengajo vengano consegnati il 1 gennaio.
Non è cortese inviare cartoline d'auguri alle famiglie che durante l'anno, hanno avuto un lutto in famiglia e che di conseguenza hanno avvisato tutti gli amici ed i parenti tramite una cartolina di lutto chiamata mochū hagaki (丧 中叶 ).

Nonostante la modernità del giappone e la diffusione sfrenata di teconologie che permettono l'invio di cartoline digitali ed email, il nengajo è una tradizione affascinante che resiste alla modernità. Fa sempre piacere ricevere una cartolina o una lettera cartacea piùttosto di una comune email.



Potrebbe interessarti anche...