Sushi

Tipi di sushi più comuni


Makizushi (巻き寿司) (sushi arrotolato)

Makizushi
Dei dischi di riso avvolti in alga nori, formati l'aiuto di un tappetino di bambù detto makisu. Il Makizushi è il tipo di sushi più conosciuto dagli occidentali.


Futomaki (rotoli larghi) (太巻き)

Futomaki
Una polpetta di forma cilindrica o quadrata avvolta in alga nori. Normalmente è spessa due o tre centimetri e larga quattro o cinque centimetri. Al centro è ripiena di elementi diversi, in modo da creare un gioco di sapori e colori.


Hosomaki (細巻き) (rotoli sottili).

Hosomaki
Una polpettina cilindrica con il nori all'esterno. Spessa e larga circa due centimetri che contiene quasi sempre un solo tipo di ripieno per motivi di spazio.


Temaki (rotoli mano) (手巻き)

Temaki
Sono dei coni di alga nori pieni di riso con al centro un ripieno di verdure, pesce o altro. Tradizionalmente sono lunghi dieci centimetri e si mangiano con le mani.


Uramaki (裏巻き) (rotoli interno-esterno)

Uramaki
Sono polpette cilindriche o quadrate con due o più tipi di ripieno. La particolarità degli Uramaki sta nel fatto che l'alga nori avvolge il ripieno centrale ed il riso si trova all'esterno dell'alga, ricoperto da semi di sesamo tostato o uova.


Oshizushi (押し寿司) (sushi pressato)

Oshizushi
E' un cubo di riso formato con l'ausilio di una forma di legno detta oshibako. Nella forma il riso viene pressato con il pesce, poi estratto e tagliato a cubetti.


Nigirizushi (握り寿司) (sushi modellato a mano)

Nigirizushi
E' una polpettina oblunga di riso pressato e modellato a mano sulla quale viene messa una piccola quantità di wasabi ed una fettina sottile di guarnizione di pesce o uovo. A volte la guarnizione viene legata al riso con una striscia sottile di nori.


Gunkanzushi (軍艦寿司) (sushi nave da battaglia)

Gunkanzushi
Una polpettina di riso di forma ovale avvolta in un foglio di alga nori e riempito poi per la parte superiore di uova di pesce.


Inari / Inarizushi (稲荷寿司)(sushi ripieno)

Inarizushi
Una piccola tasca o cavità riempita con riso ed altri ingredienti. La tasca può essere ricavata da tofu fritto (油揚げ o abura age), una sottile frittata (帛紗寿司 o fukusazushi) o da foglie di cavolo (干瓢 o kanpyo).


Chirashizushi (散らし寿司) (sushi sparpagliato)

Chirashi
Il chirashi è un tipo di sushi molto comune nei ristoranti di sushi e nei pressi dei mercati del pesce, dove si possono trovare luoghi che preparano solo chirashi di vari tipi.
Si tratta di una semplice ciotola riempita alla base da riso per sushi e ricoperta poi da alti ingredienti che di solito sono fettine o pezzi di pesce crudo.
Questo tipo di piatto è anche conosciuto con il nome di barazushi (ばら寿司).
Quello che vedete in foto l'abbiamo preso al mercato Nishi di Sapporo e con quelli mangiati nei pressi dello Tsukiji market di Tokyo è tra i più buoni mai mangiati.


Edomae chirashizushi (江戸前散らし寿司) (Sushi sparpagliato allo stile di Edo)

edomae zushi
Simile al chirashizushi ma gli ingredienti crudi sono miscelati in maniera artistica sul riso.


Gomokuzushi (sushi nello stile del Kansai) (五目寿司)

Gomokunzushi
Ingredienti cotti o crudi miscelati insieme al riso nella ciotola.


Narezushi (なれ鮨)

Narenzushi
Un'antica tecnica di preparazione del sushi che richiede mesi di preparazione e fermentazione del riso.

Funazushi (鮒寿司)

Funazushi
Il Funazushi è un piatto regionale della prefettura di Shiba. Viene considerato da tutti una vera e propria prelibatezza e si prepara con i filetti di una particolare tipo di carpa pescata nel lago Biwa-ko. La preparazione è quella storica e richiede mesi di fermentazione del pesce unito a riso e sale. Con il suo sapore unico ed un usto acido non piace a tutti, specialmente se lo si mangia per la prima volta può risultare ostico. Questo tipo di sushi viene anche chiamato "formaggio giapponese" per il suo elevato contenuto di nutrienti.