Sushi

Sushi Bar e Kaiten-zushi

Sushi bar
I sushi bar sono dei locali moderni in cui è possibile mangiare sushi in un atmosfera calda ed accogliente. Entrando in un sushi bar, specialmente in giappone si viene accolti con un urlo irasshaimase. Questo urlo significa benvenuto e viene usato in Giappone per accogliere in nuovi clienti che entano in un ristorante o in un bar.
Al bancone di un sushi bar si può ammira da una vetrina la varietà di pesce e verdure e valutarne la freschezza.
In alcuni tipi di Sushi Bar c'è il classico menù a la carte dal quale ordinare le pietanze che vengono preparate dallo chef.
I nigiri sushi vengono serviti in coppia, mentre i maki sushi in porzioni da quattro o sei pezzi. Di solito si usa ordinare una porzione alla volta o un setto-menu, un menù completo a sceltà tra vari menù disponibili.
Se si è indecisi su cosa ordinare c'è la possibilità di dire al cuoco, se ci si trova al bancone, amakase che vuol dire faccia lei. In questo caso penserà a tutto lui.
Kaiten sushi
In altri, chiamati Kaiten-zushi, c'è un nastro trasportatore che gira continuamente tra la sala e la cucina, dove i cuochi preparano in continuazione i piatti che mancano sul piatto, così i clienti seduti al tavolo o al bancone prendono dal nastro direttamente le pietanze a cui sono interessati. In molti kaiten-zushi, il costo delle pietanze è identico per tutti i piattini, fuori dal giappone invece, il prezzo è determinato dal colore del piattino.
Kaiten sushi
Alcuni giapponesi, quando si trovano a dover mangiare per la prima volta in un Sushi Bar che non conoscono, ordinano un nigiri-tamago, ovvero un pezzo di nigiri con la frittata sopra.
Questo tipo di nigiri è molto economico e può essere utilizzato per capire se il riso è stato preparato con cura oppure se è il salutare e trovare un latro ristorante.

In giappone, nei ristoranti meno prestigiosi è facile trovare esposte all'esterno del locale alcune riproduzioni in cera dei piatti di sushi disponibili.
Queste riproduzioni sono prodotte da veri e propri artigiani, con una maestria tale che diventa difficile distinguere un nigiri sushi vero da uno di cera.



Potrebbe interessarti anche...