Specialità e Stravaganze

Yakogai, le lumache nella conchiglia gigante

Yakogai
La Yakogai (夜光 贝) è una lumaca di mare gigante per cui Okinawa è sempre stata rinomata. Vivono una vita notturna sulle barriere coralline ed arrivano a pesare compreso il guscio anche due chili.
Per provarle ci si può recare al mercato Makishi di Naha, dove sono sempre fresche. Al piano terra dell'edificio c'è l'enorme mercato del pesce mentre a quello superiore ci sono i ristoranti che lo cucinano.
Il pesce è sempre fresco perchè viene acuistato direttamente al mercato sottostante.
E' possibile scegliere la lumaca al mercato, ancora viva nel suo guscio, contrattare sul prezzo e chiedere al negoziante di affidarla al ristorante del piano superiorre che la cucinerà per voi.

Yakogai

Queste lumache come possimao immaginare non sono un alimento economico, arrivano a costare circa 2500 yen al chilo, quindi a seconda del peso una conchiglia può costare dai 1500 ai 4000 yen.
Il ristorante aggiunge un ricarico di 300 Yen per servire la lumaca e se volete può servirvela per metà cruda nel guscio e per metà soffritta in padella.
Il gusto è intenso e leggermente dolce, ricorda il sapore ed il profumo del mare, rispetto agli altri tipi di lumache o frutti di mare è più croccante e quindi più consistente.
Se vi piacciono i frutti di mare e siete a Naha, è un piatto che non potete farvi sfuggire.