Nella scrittura giapponese si utilizzano gli
ideogrammi derivanti dalla scrittura cinese chiamati
Kanji, che possono da soli rappresentare una parola o parte di essa.
I kanji sono migliaia, ne esistono infatti circa 50.000, ma si stima che per poter leggere un giornale basti impararne circa
3000.
Nemmeno i giapponesi conoscono tutti i kanji a memoria, tanto che a scuola se ne studiano circa 2000, quindi non dovrete passare tutta la vita a studiare Kanji, ma vi basterà imparare quelli di uso comune.
Derivando dagli ideogrammi cinesi, i Kanji non hanno una sola lettura, ne hanno almeno due, ma come vedremo in realtà le letture sono molteplici e dipendono dalle combinazioni con altri Kanji.
Ogni Kanji avrà comunque e sempre una pronuncia di tipo giapponese chiamata
Kunyomi ed una basata sulla pronuncia originale cinese chiamata
Onyomi.
Non pensate però che la pronuncia onyomi sia la stessa usata dai cinesi, perché si basa sulla pronuncia storica cinese e risale a quando i kanji venne introdotti in Giappone.
Per una questione convenzionale la pronuncia kunyomi viene indicata con i caratteri
hiragana, mentre quella onyomi in
katakana.
Non esiste una regola specifica per sapere con quale pronuncia leggere un kanji, ma c'è una sorta di norma che può tornare utile.
Se ci sono dei kanji isolati o che sono abbinati ai
kana (katakana ed hiragana), vengono pronunciati con la pronuncia kunyomi e lo stesso succede nei nomi di luoghi giapponesi o nei nomi di famiglia.
Quando invece ci sono parole combinate, che vengono scritte con una sequenza di Kanji, si usa quasi sempre la pronuncia onyomi.
Lo so che può sembrarvi una missione impossibile ma studiandoli per gradi, un pò alla volta e provando a scriverli si può riuscire ad impararli.
Per comodità conviene impararli seguendo i livelli del
JLPT (Japanese Language Proficiency Test),
un test creato dalla Japan Foundation e la Japan Educational Exchanges and Services, che divide sia i Kanji che la conoscenza della lingua in 5 livelli, dove il quinto è quello più elementare.
Il kanji che segue è preso a caso senza un filtro per livello ma cliccando sui link sottostante è possibile scegliere accedere allo strumento di visualizzazione e studio delle
Kanji cards, creato per voi.
Potrebbe interessarti anche...