I drama, conosciti anche come
dorama (ドラマ) o come
terebi dorama (テレビドラマ),
sono un tipo molto popolare di intrattenimento televisivo giapponese che è fatto di spettacoli in serie che raccontano solitamente storie di vita quotidiana.
Un tempo venivano trasmessi durante la stagione autunnale ed invernale, ma sono diventati talmente famosi da essere un intrattenimento fisso nelle tv giapponesi e forse nel mondo.
All'inizio erano molto simili alle serie tv americane con episodi autoconclusivi, poi hanno preso la forma di vere e proprie storie raccontante ad episodi.
Gli argomenti trattati dai drama sono svariati ed i generi più famosi sono la commedia romantica, il drammi familiari, il genere crime ed investigativo,
ci sono quelli horror ed ovviamente quelli fantasy.
Molti drama sono trasposizione di romanzi popolari o adattamenti di manga ed anime.
Gli attori dei drama sono diventati così famosi da essere popolari e seguiti da moltissimi fans che ne conoscono vita morte e miracoli.
Un tratto saliente dei drama è tentare di riproporre in maniera realistica la vita quotidiana, ponendo una forte attenzione ai comportamenti ed i costumi della società.
Sono ormai apprezzatissimi in Giappone e nel mondo ed anche se oggi quelli giapponesi stanno cedendo il passo ai drama coreani, restano comunque molto in voga.
Anche la mia passione per il Giappone credo sia iniziata seguendo un drama chiamato
Superdog Black (Keijiken Kāru).
Più che altro credo fosse una delle prime cotte giovanili per la protagonista, l'idol e cantante
Midori Kinouchi.
I suoi occhi cosi diversi da quelli occidentali, il modo di comportarsi differente dei giapponesi e quelle periferie cittadine, mi hanno totalmente fatto perdere la testa.
I drama giapponesi sono sempre molto curati, le produzioni non badano a spese ed investono in scenografie e musiche di sottofondo.
Ci sono molti titoli popolari tra cui scegliere, ma vogliamo suggerirti quelli che ci sono piaciuti di più e che ci hanno lasciato qualcosa.
Formati di drama
Esistono molti formati di drama, che si distinguono per il numero di episodi ed il modo in cui vengono trasmessi:
- Renzoku
Si tratta della formula classica, basata su formato breve di undici o dodici puntate, raramente otto.
Le puntate hanno una durata di quarantacinque o sessanta minuti e vengono trasmesse la sera, una volta alla settimana ad uno orario che va dalle 21:00 alle 23:00.
La durata complessiva del drama è così di tre mesi.
Spesso alla fine della serie c'è uno special che funge da epilogo e che viene realizzato dopo l'episodio finale.
Il tema principale è quello della vita familiare, scolastica o lavorativa giovanile.
- Asadora
Un altro dei formati più comuni è stato inventato dall'emittente nazionale NHK ed è chiamato Asadora, asa che vuol dire mattino e dora che è una contrazione di dorama.
Sono serie molto lunghe che possono raggiungere un totale di centocinquanta puntate da quindici minuti ciascuna.
Vanno in onda ogni mattina, dal lunedì al sabato, per una periodo di sei mesi ed iniziano di solito a marzo che marzo o settembre.
I temi trattati son più leggeri ed accompagnano spesso la prima colazione dei giapponesi, come una sorta di buongiorno quotidiano.
- Taiga
Un altro formato famoso è quello taiga (fiume). Si tratta di una serie di cinquanta episodi da quarantacinque minuti ciascuno, distribuiti nell'arco di un anno e trasmessi una volta a settimana.
I taiga sono di solito incentrati sulla vita di un personaggio storico o su un periodo della storia giapponese.
Spesso raccontano di samurai e sono ambientanti nel periodo Edo,
il periodo Sengoku o nel periodo Meiji.
- Tanpatsu
E' il più recente ed allo stesso tempo raro formato di drama. Si tratta di un racconto che va in onda in una sola sera o in poche sere consecutive.
Può essere la puntata conclusiva e speciale di un famoso renzoku oppure un film per la tv.
Senza un tanpatsu spesso non si potrebbe conoscere la conclusione di alcune serie che non hanno mai avuto una vera e propria conclusione, perché magari sono state abbandonate per un calo di ascolti dalla produzione e non hanno avuto una stagione finale.
Drama suggeriti
My boss my hero (マイ★ボス マイ★ヒーロー)
E' un dramma molto popolare andato in in onda nel 2006. Parla di un giovane yakuza di nome
Makio Sakaki che per soddisfare le richieste del boss del suo clan deve tornare tra i banchi di scuola ed ottenere il diploma.
La serie è una vera e propria commedia ed è davvero divertente. Riesce a mescolare elementi di azione, di vita quotidiana ed a raccontare l'ambiente scolastico giapponese ed i rapporti tra gli alunni.
L'umorismo surreale è a volte estremizzato, ma gli attori sono bravi e sono diventati molto popolari.
Questo è di sicuro uno dei drama che hanno contribuito alla diffusione di questo genere televisivo in Giappone e nel mondo e se non l'avete visto vi conviene recuperarlo.
Hana Yori Dango (Boys Over Flowers)
Anche questo drama è un classico della cultura pop giapponese. Racconta la storia di una ragazza comune che riesce a frequentare una scuola prestigiosa, che può permettersi con difficoltà.
La storia si incentra sul suo amore per uno dei ragazzi più famosi e potenti della scuola e dei suoi amici antagonisti.
Nel drama si mescolano elementi romantici a scene di classismo e violenza giovanile, in una società un tantino estremizzata ed a tratti eccessiva.
Anche questo drama risulta divertente, ma ha pretese differenti ed è meno demenziale, punta tutto sul romanticismo.
Midnight Diner
Questo drama è un piccolo capolavoro che ha raggiunto una certa popolarità in Giappone. Fù trasmesso la prima volta nel 2009 e si bassa sul manga del 2006,
Shinya Shokudo di
Yarō Abe.
La storia racconta di un piccolo izakaya di Tokyo che è aperto soltanto di notte ed è gestito da un uomo dal passato incerto che sembra aver abbandonato una carriera da Yakuza per dedicarsi ad un attività più a contatto con la gente e la vita normale.
Nel locale si intrecciano le vicende di personaggi molto diversi, di giorno impegnati in lavori importanti, con lo studio o in famiglia, che di notte diventano clienti comuni, tutti molto simili tra loro.
Come se il proprietario con la sua cucina riuscisse quasi a rendere tutti felici e livellare le differenze sociali.
La serie è molto amata per questa sua narrativa delicata e lenta e per la capacità di mostrare l'atmosfera della vita notturna della parte meno turistica di Tokyo.
Con lo sfondo delle storie di persone comuni, la serie riesce a raccontare anche la cucina giapponese e la varietà dei suoi piatti tradizionali.
Anche la critica ha apprezzato molto questa serie, tanto che è lentamente diventata famosa ed apprezzata in tutto il mondo.
Se sei interessato alla cultura sociale ed all'arte culinaria del Giappone, non perdere questa serie che riesce ad essere molto coinvolgente.
My Husband Won't Fit
My Husband Won't Fit, in Giappone
Fufu Niku è un drama televisivo giapponese del 2019 che racconta la storia di una giovane moglie di nome
Narumi che ha difficoltà a consumare il matrimonio a causa della differenza di dimensioni gli organi sessuali suoi e di quelli del marito.
Riesce ad affrontare in maniera delicata ed ironica i problemi che una coppia può dover affrontare a causa delle differenze fisiche, ma anche caratteriali.
In realtà pone l'accento sulla difficoltà che le coppie affrontare nella vita vita coniugale, specialmente se prima del matrimonio non c'è stata una reale conoscenza dal punto di vista anche sessuale.
Gli attori sono molto bravi e conosciuti e le tematiche non sono banali. Se sei interessato a un drama giapponese leggero e comico che affronta le tematiche della vita coniugale questo drama può essere un'ottima scelta.
The Makanai
In Giappone
Maiko-san Chi no Makanai-san" (舞妓さんちのまかないさん), che ha più o meno il significato di, la cuoca delle maiko, racconta le avventure di Kiyo, interpretata da
Wakana Aoi.
Kiyo è una ragazza che insieme alla sua amica ... è partita da Aomori per andare a studiare come maiko in una casa di Kyoto.
Tuttavia scopre di non essere così portata per le arti di una Maiko e diventa pian piano la cuoca della residenza delle maiko.
Tutta la serie si basa sulla sua abilità di cucinare sempre dei piatti leggeri e nutrienti, adatti ad ogni sfida che le apprendiste maiko devono affrontare nel loro percorso di crescita.
La serie descrive accuratamente la vita della maiko nella cultura tradizionale di Tokyo e lo fa con una dolcezza incredibile che traspare dai comportamenti delle giovani maiko e di tutti i personaggi che orbitano attorno alla casa delle maiko.
Non potrete fare a meno di affezionarvi ad ognuno dei personaggi della serie ed apprezzarne i sacrifici, la leggerezza e la forza con cui affrontano le difficoltà della vita.
Potrebbe interessarti anche...