Oroscopo

Eto - l'oroscopo giapponese

oroscopo giapponese
L'oroscopo giapponese è chiamato 干支 eto e si differenzia da quello occidentale, infatti i segni sono diversi e derivano direttamente dallo zodiaco cinese.

In giapponese per chiedere di che segno sei si usa l'espressione 何年ですか Nani doshi desuka, (Qual è il tuo anno?)”.
Questo perchè il sistema zodiacale è legato agli anni, infatti la risposta alla domanda sarà del tipo sono dell'anno del dragone, oppure sono nato nell'anno del dragone.

Il sistema usato è chiamato 十二支 jūnishi (12 segni o ramificazioni) e si bassa sul moto di Giove che assume 12 posizioni a cui si fanno corrispondere 12 segni ideografici, chiamati con i nomi di 12 animali.
Quindi ogni 12 anni si ripete il ciclo e si ripresenta lo stesso segno zodiacale di dodici anni prima. La sequenza dei segni è fatta da Topo, Bue, Tigre, Coniglio, Dragone, Serpente, Cavallo, Pecora, Scimmia, Gallo, Cane e Cinghiale.

Anche se si tratta di una questione astronomica esiste una leggenda che lega i nomi degli animali nello zodiaco cinese a Budda, se volete potete leggerla qui. Il sistema jūnishi è stato importato dalla Cina tra il VI e l’VIII secolo d.C. come il il 十干 jikkan, derivato dal Taoismo, che divide l’Universo in 5 elementi: Legno, Fuoco, Terra, Metallo, Acqua.

L'unione dei due sistemi jikkan-jūnishi viene comunemente chiamata 干支 eto (calendario astrologico sessagesimale) ed è stato usato in giappone per contare i giorni fino alla riforma Meiji del 1868.
Con questo sistema si contavano i giorni, i mesi, gli anni e si indicavano le direzioni. Nella vita delle persone comuni c'è ancora qualcosa che ricorda questo sistema di conteggio degli anni viene ricordato ad esempio quando un'uomo compie i 60 anni di età.
Il compleanno dei 60 anni viene chiamato 還暦 kanreki e la persona deve indossare una specie di gilè rosso con cui festeggiare in famiglia il traguardo che segna la fine di un ciclo importante per la vita.

Ultimi inseriti
  • I segni

  • Influenza lunare

  • Confronto con l'occidente

  • Buddha e l'oroscopo

  • Per gli altri articoli scegli dal menu