Istruzione

Le pulizie nelle scuole

pulizie
Nelle scuole giapponesi non esiste personale di pulizia addetto alle pulizie interne, la pulizia delle aule, dei corridoi e degli ambienti comuni è affidata agli studenti ed i professori stessi.
In questo modo si senzibilizzano le persone a tenere pulito il proprio ambiente di lavoro e studio ed a vederlo come qualcosa di proprio di cui avere cura.
Tutti gli studenti a turno devono occuparsi delle pulizie della propria, mentre per gli ambienti come i corridoi o le palestre ci sono turni speciali che vedono coninvolte intere classi.

Non esiste un'età per cominciare a fare le pulizie, infatti in molti istituti si comincia fin dal primo anno di scuola. In altri, invece, le aule degli studenti del primo anno vengono pulite da quelli del sesto ed i più piccoli cominciano a pulire da soli le proprie aule a partire dal secondo anno di scuola.
Per le pulizie esterne, gli istituti scolastici preferiscono utilizzare degli operai specializzati che si occupano di curare i giardini tenere tutto pulito.

Molte volte la nazione si è interrogata sul tema delle pulizie pensando di adottare anche per le pulizie interne delle squadre di operai ma per ora si è deciso di mantenere questa tradizione e lasciare che se ne occupino gli studenti.
Le pulizie sono infatti considerate come una parte fondamentale dell'educazione dell'alunno che deve imparare non solo a pulire ma soprattutto a rispettare l'ambiente comune.
Nei manga e gli anime è molto ricorrente il tema delle pulizie in classe perchè molti studenti lo vedono come qualcosa di noioso e punitivo. Specialmente i maschi che rispetto alle ragazze prendono meno seriamente questo impegno e spesso ne approfittano per scherzare tra loro.



nihonjapangiappone logo mini
COPYRIGHT 1999-2024 BY
@ MARIO APREA
ALL RIGHT RESERVED
aNEONGENESISweb