Matsuri o Festival

Wara Art Festival

smimmia paglia di riso
Questo festival si svolge nella prefettura di Niigata dal 2008 ed è diventato sempre più importante e partecipato per la bellezza artistica delle sue creazioni che richiama persone da tutto il Giappone.
In un certo senso segna l'avvento dell'autunno, stagione in cui i giorni sono brevi, la luna è molto luminosa ed i raccolti sono più ricchi.
Tutta la prefettura di Niigata, situata nel nord del Giappone è rinomata per le sue risaie che producono enormi quantità di riso, in questo periodo la paglia rimasta, chiamata wara, viene rimossa dai campi e deve essere distrutta o utilizzata per intessere ornamenti per le case ed i templi.
Approfittando di questa enorme quantità di paglia di riso, si è pensato di organizzare un festival nel Parco Uwasekigata, chiedendo agli studenti di arte di creare con la paglia grandi sculture.

Godzilla paglia di riso
L'idea del festival risale al 2006 quando è stato chiesto alla Musashino Art University di trovare un idea per sfruttare le enormi quantità di paglia inutilizzate. Solo due anni dopo, nel 2008, gli studenti hanno organizzato la prima edizione del Festiva creando le prime sculture di paglia.
Mammut paglia di riso
Il 2017 è stato il decimo anniversario del Festival e per festeggiarlo, i partecipanti hanno deciso di scolpire delle enormi figure di animali, molto più grandi di quelle delle edizioni precedenti.
Gorilla paglia di riso
Queste magnifiche opere d'arte non saranno subito distrutte ma potranno essere ammirate fino alla fine del mese di ottobre.