Matsuri o Festival

World Cosplay Summit

World Cosplay Summit
Il World Cosplay Summit (世界コスプレサミット Sekai Kosupure Samitto), o più semplicemente WCS, è un evento annuale dedicato al cosplay che promuove uno scambio culturale amichevole a livello internazionale della cultura pop giapponese.
Fino al 2012 veniva organizzato dalla divisione eventi della TV fiapponese Aichi, dopo di che è stata costituita una pposita società per occuparsi dell'evento.
L'evento è diventato così importante da essere supportato da alcune organizzazioni cittadine, da molte imprese finanziatrici e dall'organizzazione volontaria di studenti WCS Omotenashi.

Il festival si svolge a Nagoya, con una serie di eventi correlati che si tengono nelle aree del Kanto, del Kansai e del Tokai.
World Cosplay Summit esibizione
Durante il festival si svolge sul palco principale, una gara chiamata Campionato di Cosplay, i partecipanti provenienti dalle selezioni nazionali di vari paesi si sfindano in una performance di cosplay con tanto di breve recitazione.

Dal 2008 anche lo stato giapponese si è interessato alla manifestazione perchè ha capito che si tratta di un occasione importante per la diffusione della cultura giapponese nel mondo, così alcuni ministeri come il Ministero degli Affari Esteri (MOFA), il Ministero del Territorio Infrastrutture e dei Trasporti (MLIT) ed il Ministero dell'Economia, del Commercio e dell'Industria (METI) sono stati incaricati di dare supporto all'organizzazione di questo evento così importante.
Nelle selezioni all'estero dei partecipanti spesso gli ambasciatori giapponesi sul territorio si occupano di presensiare alla selezione finale.

Quando questa manifestazione è nata, nel 2003, si trattava di un piccolo evento della durata di un weekend ma con il passare degli anni è diventato così famoso da durare un'intera settimana e da espandersi fino a toccare molte zone del giappone, tra cui le più importanti tappe sono Akihabara, Kyoto e Sendai.
Dal 2006 si è deciso che la sfilata finale ed il campionato si sarebbero tenute nel primo fine settimana di agosto.