Informazioni turistiche

Gli indirizzi in giappone

Gli indirizzi Giapponesi differisco da quelli di qualsiasi altra nazione nel mondo ed definiscono un luogo partendo prima dalla zona più grande per poi scendere nel particolare.
Il sistema degli indirizzi giapponesi, jūkyo hyōji (住居表示) è utilizzato per identificare ogni luogo del Giappone. Le città Giapponesi, inoltre non sono edificate secondo reticoli lineari ma in maniera leggermente più complessa.
Solo le vie principali hanno un nome e gli edifici sono numerati cronologicamente (secondo la data di costruzione) incece che con un ordine sequenziale.
Per questo motivo risulta davvero difficile trovare un indirizzo in Giappone, specialmente per gli stranieri.

Per spedire una lettera, bisognerà dunque seguire il seguente schema: codice postale, prefettura, città, quartiere, zona, isolato, edificio, cognome e nome.
Ecco un esempio pratico di un indirizzo:
  107 Tokyo-to, Minato-ku, Akasaka 1-chome, 10-ban, 5-go,
Watanabe Kazuo
Il codice postale equivale al nosto C.A.P. e viene scritto in un apposito spazio in alto a destra sulle buste. In alcuni casi, inoltre, si possono aggiungere informazioni supplementari come il piano dell'edificio.

In ogni caso andrà anche bene un indirizzo all'occidentale, purchè vengano indicati tutti i dati come l'esempio che segue:
  Mr. Kazuo Watanabe,
1-10-5, Akasaka,
Minato-ku, Tokyo 107 (, Japan)
  - oppure -
  Mr. Kazuo Watanabe,
10-5, Akasaka 1-chome,
Minato-ku, Tokyo 107 (, Japan)