Informazioni turistiche

Corrente elettrica ed adattatori

Presa elettrica giapponese
La corrente elettrica è una corrente alternata a 100 Volt con due tipi di frequenza, a est del paese (Tokyo,Kawasaki,Sapporo,Yokohoma e Sendai) 50 Hertz, mentre ad ovest (Osaka,Kyoto,Nagoya,Hiroshima) è a 60 Hz.
Nei principali alberghi di Tokyo, Osaka e le altre grandi città si trovano prese piatte a 110 volt, che accettano quasi sempre spine a due poli, le prese utilizzate sono tipo A e tipo B
Spina tipo A Spina tipo B
Negli hotel ci sono comunque asciugacapelli ed altri apparecchi elettronici adatti al tipo di alimentazione locale.

Non vi aspettate che basti usare un adattatore di presa per utilizzare i nostri vostri elettrodomesti ed i caricatori che abbiamo in dotazione. Funzionano solo le apparecchiature che riportano sulla dicitura riguardante le tensioni in ingesso 220/100/110v, gli finirebbero per danneggiarsi.
Se vi portate dei piccoli trasformatori di tensione, oltre all'adattatore per la presa, non utilizzatelo con apparecchi che assorbono motli watt come i phon, le piastre per capelli, etc. Si brucerebbe di sicuro il trasformatore.
Se non vi accontentate dei phon trovati in albergo, è consigliabile andare in un negozio di elettrodomestici e comprarne uno, costano poco e non avrete problemi ad utilizzarlo anche nei vostri futuri viaggi in Giappone.