Dove alloggiare

Washiki il water tradizionale giapponese

washiki water tradizionale giapponese
Il whashiki (和式) è il water tradizionale giapponese conosciuo da noi come toilette asiatica.
Si tratta di un water simile agli urinatori vespasiani, solo che è incassato per terra invece che sul muro e viene usato come una turca.
Nella maggior parte dei casi viene realizzato in porcellana, sui i treni si trovano invece dei modelli in acciaio inossidabile.

Di solito viene installata in piccole camere che contengono solo il water e dove spesso ci sono delle apposite pantofole che per una questione di igiene, visto che in casa girano scalzi.
Per usarla non ci si può sedere ma bisogna accovacciarsi rivolgendosi con lo sguardo nella direzione del cupolino semisferico rialzato.

Lo sciaquone funziona esattamente come da noi, tranne casi in cui esistono i rubinetti regolabili per differenziare l'intensità dello sciaquone.
In quel caso potete scegliere tra due intensita, tra cui quella silenziosa ideale se di notte non si vuole disturbare troppo.

avvertenze uso washiki

Quando si usa per fare cose più coplicate della pipì è consigliabile accovacciarsi avvicinandosi il più possibile alla parte anteriore, per evitare di sbagliare la mira, infatti nei bagni pubblici è spesso presente un cartello che indica "fare un altro passo avanti".
Non è cosÏ semplice per chi non è abituato mantenere l'equilibrio stando accovacciati, cosÏ molte persone, soprattutto gli stranieri finiscono per aggrapparsi alle tubature o le maniglie che sono soprannominate "barra del grugnito", ricordando il suono emesso dalle persone quando ci si aggrappano disperate per non cadere.
Se non avete fatto il militare vi consiglio di spogliarvi prima di utilizzare questo tipo di bagni perchè abbassandosi solo gli indumenti alle ginocchia come fanno i giapponesi potreste incorrere in spiacevoli inconvenienti.

Questo tipo di sanitari pare siano più facili da pulire dei nostri water e non essendoci superfici di contatto dovrebbero consentire anche una maggiore igiene.

Possibili benefici per la salute
Questo tipo di water, pare abbiano alcuni benefici sulla salute. La posizione accosciata aiuterebbe i muscoli della zona pelvica femminile riducendo le probabilità di incontinenza.
Inolte rafforezerebbe le anche, migliorerebbe la respirazione e la concentrazione, e renderebbe possibile espellere una maggiore quantità di rifiuti solidi dal colon rispetto alla posizioen seduta.