Festività

Hina Matsuri (Festival delle bambole)

3 marzo
Hina matsuri
L'Hina Matsuri è la festa delle bambole e si svogle in Giappone ogni 3 marzo. Come molte delle feste ed usanze giapponesi, anche questa proviene dalla Cina.
In Cina si costruivano delle bambole in cui trasferire tutte le sfortune e le impurità della persona reale, per poi abbandonare la bambola sul fiume, liberandosi per sempre di tutti quei mali.

In giappone questa usanza si è trasformata nella giornata delle ragazze. Dalla metà di febbraio, fino alla fine del mese le famiglie con figlie, mettono fuori le bambole con la speranza che le loro figlie crescano sane e felici.
Se però ci si dimentica di riporre le bambole quando la festa è finita, si dice che questo gesto possa portare sfortuna alla ragazze facendole restare zitelle.

hina matsuri bambole

In occasione della festa le famiglie preparano delle piattaforme rosse sulle quali espongono le hina-ningyō (雛人形), bambole ornamentali. Di solito per ogni figlia femmina, una famiglia espone un principe (Odairi-sama) ed una principessa (Ohina-sama).
Ma in alcuni casi, le famiglie costruiscono piattaforme a più livelli dove espongono anche gli attendenti ed i musicisti della corte imperiale vestiti con gli abiti del periodo Heian.
Con le bambole sono esposte anche caramelle, riso bolito con i fagioli rossi, shirozake (sake bianco), fiori di pesco ed hishimochi, torte di riso a forma di diamante. Ci sono poi dei mobili in miniatura, dei giocattoli e gli immancabili gatti con il braccio alzato.

bambole ingresso

Nella tradizione si inizia a collezionare e mostrare le bambole quando la bambina ha un solo anno di età, in una festa chiamata hatsu zekku. Molte famiglie tramandano però le loro bambole di generazione in generazione, facendo si che la sposa le porti nella sua nuova famiglia per usarle con le future figlie.
A parte l'esposizione delle bambole, i giapponesi usano andare ad osservare la fioritura degli alberi di pesco, bere sake con il fiore di pesco e fare il bagno nell'acqua calda con i fiori di pesco.
Questo perchè i fiori di pesco rappresentano per loro le qualità desiderabili in una donna, serenità, gentilezza e l'Obiettività.

Il festival si è evoluto fino a raggiungere la forma attuale a partire dal periodo Edo (1603-1867), infatti, è ancora possibile comprare le Hina Matsuri storiche risalenti alla fine del 19° e l'inizio del 20° secolo in alcuni negozi di antiquariato.
In alcune aree in particolare, questa festa è molto sentita ed è possibile ammirare delle fantastiche esposizioni di bambole, a Yoshimura, a Yanagawa e nella prefettura di Fukuoka.
festa bambini



Potrebbe interessarti anche...

nihonjapangiappone logo mini
COPYRIGHT 1999-2024 BY
@ MARIO APREA
ALL RIGHT RESERVED
aNEONGENESISweb