Festività

Ganjitsu (元日) Il primo giorno dell'anno

1 gennaio
Il nuovo anno è la festa più importante per tutti i giapponesi.
Tutti i parenti, anche quelli lontani, si riuniscono per celebrare l'inizio del nuovo anno, augurandosi di vivere il nuovo anno in salute e serenità.

Tradizionalmente, le vacanze del nuovo anno Shogatsu erano il momento dell'anno in cui si ringraziavano gli dei Kami che proteggevano i raccolti e in cui si dava il benvenuto agli spiriti degli antenati che proteggevano le famiglie.
Per dare il benvenuto agli dei e agli spiriti, si usava esporre decorazioni di rami di pino e bambù kadomatsu che venivano posti su entrambi i lati dell'ingresso delle case e anche decorazioni di fili di paglia shime-kazari.
All'inizio dell'anno, le persone ringraziavano gli dei e gli spiriti degli antenati e pregavano per un raccolto ricco per l'anno nuovo. Per via di queste usanze, le vacanze dell'anno nuovo sono per i giapponesi le più importanti dell'anno. Molte persone fanno progetti e nuovi propositi per l'anno che inizia.

Durante queste vacanze, le famiglie e gli amici vanno insieme a fare le prime visite dell'anno hatsumode ai santuari scintoisti e ai templi buddisti.
Lo scopo di tali visite era pregare per un raccolto ricco e per la sicurezza della famiglia e della casa per l'anno nuovo.
I luoghi di culto più frequentati per lo hatsumode sono il santuario di Meiji Jingu a Tokyo (circa 3.500.000 di visitatori all'inizio del 1998), il Tempio Kawasaki Daishi nella Prefettura di Kanagawa (3.190.000) e il Tempio Naritasan Shinshoji nella Prefettura di Chiba (3.150.000).
In questo periodo dell'anno i genitori ed i parenti usano regalare ai bambini della famiglia una piccola somma in denaro chiamata Otoshidama. Le persone si rilassano facendo volare degli acquiloni colorati e giocando a carte e studiando i propositi per il nuovo anno.
Otoshidama
La frase che si usa per augurarsi un buon anno nuovo è "Akemashite Omedetou Gozaimasu" e viene ripetuta spesso nelle prime settimane dell'anno.
Osechi Ryouri
Il cibo speciale che si prepara per il nuovo anno viene chiamato "Osechi ryouri". Viene sistemato minuziosamente in un contenitore di lacquer ed i cibi sono mangiati come augurio di salute e prosperità per la famiglia. In maggioranza si trovano verdure colorate, fagioli neri, pesce ed altre cose. La cosa più importante è come vengono sistemati i cibi e l'aspetto che hanno, tanto che si pensa che i giapponesi diano più importanza all'aspetto estetico che al gusto degli stessi. Come altri cibi tipici ci sono i dolci di riso ed il riso al vino, chiamato "O-toso".

Ci sono anche dei dolci, ma sono soprattutto a base di zucchero, come i "datemaki"

Datemaki
ed i "Kuri kinton".
Kuri kinton

Nengajou
Un altrà usanza importante e diffusa, è quella di scrivere una cartolina chiamata Nengajou, da inviare a tutti i parenti, gli amici ed i colleghi. Spesso si usa per l'occasione la cartolina della lotteria in modo da dare a chi la riceve la possibilità di ricevere i doni messi in premio.
Tra l'altro, osservando le varie cartoline, si nota quasi sempre la figura di un animale che rappresenta l'animale del nuovo anno, ad esempio il 2005 è stato l'anno del gallo, quindi su tutte le cartoline del 2005 sarà sempre presente il gallo.
Nengajou 2



Potrebbe interessarti anche...

nihonjapangiappone logo mini
COPYRIGHT 1999-2024 BY
@ MARIO APREA
ALL RIGHT RESERVED
aNEONGENESISweb