Ricette

Ricetta Salsa Teriyaki

salsa teriyaki
E' uno degli ingredienti classici della cucina giapponese, utilizzata per cucinare molti piatti a base di carne e pesce grigliati.
E' facilissimo trovarla al supermercato ma è anche molto facile da preparare in casa. Ogni famiglia ha la propria ricetta ed alcune sono segrete e tramandate di generazione in generazione.
Molti addirittura hanno salse teriyaki storiche di molti anni, ogni volta che devono usarle aggiungono di nuovo gli ingredienti in modo da allungarla e avere sempre nella nuova salsa un po' di quella vecchia.
Ingredienti per 1 bottiglietta:
  • 1/2 tazza di salsa di soia (125 ml circa)
  • 2 cucchiai di mirin
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 1 cucchiaio di sake
Preparazione:
  1. Versare tutti gli ingredienti in una pentola, accendere una fiamma media e portate il composto ad ebollizione mescolando continuamente.

  2. Quando lo zucchero si sarà sciolto completamente la salsa è pronta per essere utilizzata.
Se volete potete conservare la salsa preparata in frigorifero per utilizzarla quando serve e la volta successiva potete ripetere la preparazione aggiungendo come base la salsa che vi è avanzata.




Potrebbe interessarti anche...
Kabocha nimono (zucca bollita)
Kabocha nimono (zucca bollita)

Prepariamo insieme una delle ricette più semplici e gustose, uno splendido contorno o antipasto giapponese da servire sia caldo che freddo
Ramen (Okkaido)
Ramen (Okkaido)

Uno degli stili di ramen che preparano in Hokkaido prevede l'utilizzo di mais, burro ed un bel po' di piccante
Takoyaki
Takoyaki

Per fare i takoyaki avrete bisogno innanzitutto di una piastra per takoyaki e poi di un pò di pratica per imparare a girarli durante la cottura